Visto che sul web spesso la confusione regna padrona, anche a causa di informazioni parziali o "per sentito dire", vi proponiamo questo interessante articolo sui codici sconto. Una guida per sapere cosa sono e le differenze che intercorrono tra i codici sconto, i coupon, i deals, i voucher e tutti gli altri strumenti di risparmio che si possono trovare su internet.
Differenze tra codici sconto, deals, coupon, voucher e gli altri termini
La guida è realizzata da Codicesconto.com, il primo portale italiano dedicato a i codici sconto.
Notizie triste per i lettori accaniti (e anche per coloro che comprano online!).
Il primo giorno di Settembre una nuova legge italiana sui libri (la "nuova disciplina del prezzo dei libri"), impedirà di fatto a librerie (tradizionali ed online) di applicare sconti maggiori del 15% sui libri.
Dunque, le librerie online (da Amazon, a Bol, a IBS e a tutte le altre) non potranno più effettuare vendite promozionali con sconti molto aggressivi come fatto sino ad ora: 30%, 40%, 50% e così via. Il massimo sarà un modesto 15% (che in casi molto particolari potrebbe crescere ad un massimo di 25%). L'intento della legge è quello di salvaguardare il mercato da speculazione, eccesso di ribassi sui prezzi, concorrenza troppo aggressiva di grandi librerie rispetto alle piccole e anche di far girare un po' di soldi all'interno del settore.
Il rovescio della medaglia è ovvio: il lettore/compratore italiano (sono circa 5 milioni in Italia i lettori "di qualità", molti, ma non tanti quanti negli altri paesi d'Europa ad esempio) spenderà di più per acquistare i libri cartacei. Col risultato che comprearà meno libri, o meno frequentemente di quanto fatto fino ad ora. Quindi, probabilmente, non si otterrà un risultato così netto come la legge vorrebbe far credere.
Fatto sta che le librerie online sembra si siano organizzate per giocare al ribasso in questi ultimi giorni fino a settembre.
Codicesconto.com, sempre attento a prezzi, offerte e codici sconto, ha raccolto tutti gli incredibili sconti suidi fine Agosto 2011 nella seguente pagina dedicata ai codici sconto per libri:
Offerte e Codici sconto per libri, testi e manuali
Nella quale troverete parecchie opportunità di risparmio, come ad esempio le seguenti offerte:
Sconto libri -40% su Bol
Codice sconto -15€ su Bol
Tutti i libri -30% su LaFeltrinelli
Codice sconto -5% su LaFeltrinelli
9000 Libri -40% su Amazon
Buono sconto -6€ su IBS
Considerando che quasi tutte le librerie offrono spedizione gratis su ordini a partire da 20 euro circa, l'occasione è davvero ghiotta per fare mambassa di libri classici, novità, revivals, in classifica, bestellers e cos via.
E poi.. siamo ancora in estate e leggere in spiaggia è uno dei passatempi più quotati!
Buona lettura e... buon risparmio!